Cari Colleghi,

 

Vi aggiorno sulla situazione

 

Casi cumulativi

 

ASL 5: 30 casi un ricovero per broncopolmonite

ASL 4: 1 caso

ASL 3: 1 caso

ASL 2: 11 casi

ASL 1: 1 caso

 

Vi prego di mantenere la massima attenzione sui nuovi casi e di segnalarmeli stessa via. Vi prego infine di favorire l'intervento del Dipartimento di Scienze della Salute con lo scopo d'isolare il virus. Vi comunico, infine, che anche in altre Regioni italiane sta incominciando l'epidemia.

 

Con i più cordiali saluti

 

Prof. Roberto Gasparini

 

 

 

--

Professor Roberto Gasparini MD

Department of Health Sciences

Section of Hygiene &

Preventive Medicine

University of Genoa

Via Pastore 1

16132 Genoa

Tel: +39 010 3538501

Fax: +39 010 3538407

e-mail: gasparini@unige.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Caro Alberto,

sono stati segnalati 7 casi di morbillo in bambini della ASL di La Spezia ed altri casi in bambini frequentanti scuole dell'area spezzina e residenti in ASL non liguri. E' necessario impedire che possa verificarsi un'epidemia simile a quella che ha colpito la Campania nel 2002. Per questo motivo ti prego di allertare tutti i colleghi ed in particolare quelli che fanno parte dei gruppi di intervento delle diverse ASL  (1: Barberio Lando, 2 Varaldo Emanuele, 3 Semprini, 4 Torchio Alberto, 5 Bezzi Roberto). Le modalità operative consistono in: 1. aumentare la sorveglianza ed individuare tempestivamente tutti i casi di morbillo; 2. attraverso la ASL (i referenti dei gruppi d'intervento sono: 1: Mela, 2 Roberto Carloni, 3: Valter Turello, 4: Giorgio Zoppi, 5: Alessandra Bertone) vaccinare i contatti del caso indice ed i contatti dei contatti, compresi quelli all'interno della famiglia (solo coloro che non ricordano d'aver fatto la malattia o la vaccinazione). 3. vaccinare tutti gli eventuali compagni di classe (solo coloro che non ricordano d'aver fatto la malattia o la vaccinazione) 4. vaccinare tutti i bambini della scuola (solo coloro che non ricordano d'aver fatto la malattia o la vaccinazione) 5, vaccinare il più possibile i bambini della scuole elementari dell'ASL (solo coloro che non ricordano d'aver fatto la malattia o la vaccinazione) 6. implementare la vaccinazione dei nuovi nati dal 13° mese di vita 7. recuperare alla vaccinazione i bambini di 5-6 anni (solo coloro che non ricordano d'aver fatto la malattia o la vaccinazione) 8. recuparare alla vaccinazione i dodicenni nel momento della vaccinazione antiepatite B (solo coloro che non ricordano d'aver fatto la malattia o la vaccinazione). Ringraziando anticipatamente te e i Colleghi Pediatri, perchè so che farete la vostra parte,

 

Cordialmente ti saluto

 

 

 

Roberto Gasparini 

 

 

            ATTENZIONE IMPORTANTE

 

Cari Colleghi,

in considerazione dell'emergenza evidenziata in oggetto, è necessario implementare il sistema di notifica, di diagnosi e di indagini epidemiologiche. Alberto si è mosso immediatamente, attraverso le associazioni pediatriche, è, infatti, importante che i pediatri non trascurino di far denuncia. Inoltre è importante poter disporre di materiale patologico per l'isolamento del virus ed il sequenziamento dell'acido nucleico (infatti, in questo modo, si può ricostruire il percorso fatto dal virus). Come è noto, il virus è particolarmente abbondante durante la fase invasiva, primi 2-3 giorni. In considerazione di quanto detto, sarebbe importante che campioni di saliva, urine e plasma pervenissero ai laboratori del nostro Dipartimento nei più brevi tempi possibili. A questo scopo i nostri medici sono attrezzati ed in allarme. Su segnalazione di Alberto o degli stessi pediatri curanti, i nostri medici possono recarsi ad eseguire i prelievi necessari, oppure, meglio, possiamo recarci presso l'abitazione o lo studio del pediatra a prendere il/i campioni, da conservare in frigorifero. I pediatri che lo desiderino possono passare in Dipartimento ovvero richiedere e saranno loro tempestivamente recapitate: siringhe, tamponi, provette con anticoagulante, ecc.

 

Con i più cordiali saluti

 

Roberto Gasparini