PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL
CORSO:
Si precisa che per alcune lezioni è stato necessario
prevedere la compresenza di più docenti.
PRIMA GIORNATA: 3 – 17 ottobre 2005
dalle
ore |
alle ore |
argomento |
docente
titolare |
docente
sostituto |
Metodologia
didattica |
8.00 |
8.30 |
Presentazione del corso |
Dr.ssa D. Dall’Agata |
|
|
SESSIONE 1: Emergenze sanitarie nella comunità scolastica genovese |
|||||
8.30 |
10.30 |
Esperienze degli Assistenti Sanitari della ASL 3 Genovese
nella gestione di emergenze sanitarie in comunità scolastiche (Epatite B,
tubercolosi, meningite): punti di forza e aree di miglioramento |
M.R. Di
Donato I.
Scopsi |
|
G |
10.30 |
10.45 |
Pausa |
|
|
|
SESSIONE 2: Emergenze sanitarie nella comunità scolastica genovese |
|||||
10.45 |
11.45 |
Presentazione dei lavori di gruppo e discussione |
Di
Donato I.
Scopsi |
|
D |
11.45 |
12.15 |
Impatto emotivo della pediculosi nella scuola: una
riflessione |
M.
Pastorino |
|
A |
12.15 |
12.45 |
Impatto emotivo della pediculosi nella scuola: una
riflessione |
M.
Pastorino |
|
D |
12.45 |
13.45 |
Pausa |
|
|
|
SESSIONE 3: L’emergenza sanitaria nella comunità scolastica: elementi generali |
|||||
13.45 |
14.15 |
Inquadramento generale del concetto di emergenza e in
particolare in Sanità |
G.
Icardi |
P.
Durando |
A |
14.15 |
14.45 |
Emergenza in Sanità Pubblica |
L.
Marensi |
|
A |
14.45 |
15.15 |
La normativa nazionale e regionale |
S. Sensi |
|
A |
15.15 |
15.45 |
Emergenza sanitaria e scuola |
M.R.
Delle piane E.
Ravotto |
|
A |
15.45 |
16.00 |
Pausa |
|
|
|
SESSIONE 4: L’emergenza sanitaria nella comunità scolastica: elementi generali |
|||||
16.00 |
16.45 |
Raccolta degli elementi emersi e discussione |
M.R. Di
Donato S.
Venuti |
|
D |
SESSIONE 5: Attività propedeutica alla seconda giornata di corso |
|||||
16.45 |
17.00 |
Lavoro individuale: riflessione su propri vissuti in
contesti di emergenza a scuola |
S.
Venuti |
|
G |
17.00 |
18.00 |
Discussione in sottogruppi e raccolta elementi |
S.
Venuti |
|
G |
SECONDA GIORNATA: 4 – 18 ottobre 2005
dalle
ore |
alle ore |
argomento |
docente
titolare |
docente
sostituto |
Metodologia
didattica |
SESSIONE 1: Emergenza sanitaria e comunicazione |
|||||
8.30 |
9.30 |
La comunicazione del rischio: significato e modalità
attuative |
R.
Rosselli |
|
I |
9.30 |
10..0 |
Raccolta elementi e discussione |
R.
Rosselli |
|
D |
10.00 |
10.30 |
Comunicare il rischio all’individuo e alla comunità |
G.
Icardi |
P.
Durando |
A |
10.30 |
10.45 |
Pausa |
|
|
|
SESSIONE 2: Emergenza sanitaria e comunicazione |
|||||
10.45 |
11.15 |
Media e comunicazione nell’emergenza: un ostacolo o uno
strumento di rete con il territorio? |
A.
Costante G.L.
Piatti |
|
D |
11.15 |
11.45 |
Comunicare in rete con il territorio: i Pediatri di Libera
Scelta |
A.
Ferrando |
|
A |
11.45 |
12.15 |
La comunicazione del rischio in emergenza nelle
Amministrazioni |
Direttore
Sanitario ASL 3 |
|
A |
12.15 |
12.45 |
Discussione |
Direttore
Sanitario ASL 3 S.
Venuti |
|
D |
12.45 |
13.45 |
Pausa |
|
|
|
SESSIONE 3: Aspetti relazionali in emergenza: elementi caratterizzanti e strumenti di gestione nella comunità scolastica |
|||||
13.45 |
14.15 |
L’impatto emotivo dell’emergenza meningite: un’esperienza |
W.
Bottini |
|
A |
14.15 |
15.15 |
Esperienze di lavoro: reazioni in emergenza di insegnanti,
bambini, adolescenti, operatori e gruppi |
J. Oberti S.
venuti |
|
G |
15.15 |
15.45 |
Reazioni emotive in condizioni di emergenza e stress:
l’individuo, il gruppo, il bambino |
J.
Oberti |
S.
Venuti |
A |
15.45 |
16.00 |
Pausa |
|
|
|
SESSIONE 4: Aspetti relazionali in emergenza: elementi caratterizzanti e strumenti di gestione nella comunità scolastica |
|||||
16.00 |
16.45 |
Strumenti di gestione degli aspetti emotivi in emergenza:
il singolo, il gruppo |
S.
Venuti |
|
G |
16.45 |
17.30 |
Assistente Sanitaria e counseling a scuola in emergenza e
nel periodo successivo |
S.
Venuti |
|
A |
17.30 |
18.00 |
Attività formative ed informative per prevenire ed
affrontare l’emergenza. Ruolo dell’assistente Sanitaria |
S.
Venuti |
|
A |
TERZA GIORNATA: 5 – 19 ottobre 2005
dalle
ore |
alle ore |
argomento |
docente
titolare |
docente
sostituto |
Metodologia
didattica |
SESSIONE 1: Emergenza sanitaria e lavoro di rete |
|||||
8.30 |
9.00 |
Lavoro di rete per l’emergenza nella comunità scolastica:
un esempio di tavolo istituzionale |
M.
Maestri V.
Turello |
|
A |
9.00 |
9.45 |
Il rischio di infezione in comunità: prevenzione e
sorveglianza |
V.
Turello |
|
A |
9.45 |
10.30 |
Ruolo dell’Assistente Sanitario nell’attività di rete in
emergenza e sorveglianza |
R.
Rosselli |
|
G |
10.30 |
10.45 |
Pausa |
|
|
|
SESSIONE 2: Emergenza e lavoro di rete |
|||||
10.45 |
12.00 |
Meningite: l’esperienza di gestione della ASL 3 Genovese |
V.
Turello A.
Opisso |
|
A |
12.00 |
12.45 |
Discussione |
V.
Turello A.
Opisso R.Rosselli M.
Maestri |
|
D |
QUARTA GIORNATA: 10 – 24 ottobre 2005
dalle
ore |
alle ore |
argomento |
docente
titolare |
docente
sostituto |
Metodologia
didattica |
SESSIONE 1: La valutazione e il miglioramento della qualità |
|||||
8.30 |
10.30 |
Introduzione alla qualità: definizione, modelli, approcci
concettuali. Il glossario della qualità. Le ragioni che giustificano la
valutazione della qualità |
G.L.
Piatti |
M.
Zanini M. Di
Gaetano M.
Brignone |
A |
10.30 |
10.45 |
Pausa |
|
|
|
SESSIONE 2: La valutazione e il miglioramento della qualità |
|||||
10.45 |
11.45 |
L’approccio per processi |
M.
Zanini |
M. Di Gaetano |
A |
11.45 |
12.45 |
Le scelte basate sull’evidenza: strumenti e metodologie.
L’analisi delle cause. La definizione delle priorità. |
M.
Zanini |
M. Di Gaetano |
A |
12.45 |
13.45 |
Pausa |
|
|
|
SESSIONE 3: La valutazione e il miglioramento della qualità |
|||||
13.45 |
14.45 |
Le scelte basate sull’evidenza: strumenti e metodologie.
L’analisi delle cause. La definizione delle priorità |
M.
Zanini |
M. Di Gaetano |
A |
14.45 |
15.45 |
La descrizione di un processo assistenziale |
M.
Zanini |
M. Di Gaetano |
G |
15.45 |
16.00 |
Pausa |
|
|
|
SESSIONE 4: La valutazione e il miglioramento della qualità |
|||||
16.00 |
18.00 |
La descrizione di un processo assistenziale |
M.
Zanini |
M. Di Gaetano |
G |
QUINTA GIORNATA: 11- 25 ottobre 2005
dalle
ore |
alle ore |
argomento |
docente
titolare |
docente
sostituto |
Metodologia
didattica |
SESSIONE 1: La qualità in Sanità |
|||||
8.30 |
10.30 |
Elaborazione procedura per la gestione delle emergenze
sanitarie nelle comunità scolastiche |
M.
Zanini S.
Venuti |
M. Di
Gaetano |
G |
10.30 |
10.45 |
Pausa |
|
|
|
SESSIONE 2: La qualità in Sanità |
|||||
10.45 |
12.45 |
Elaborazione procedura per la gestione delle emergenze
sanitarie nelle comunità scolastiche |
M.
Zanini S.
Venuti |
M. Di
Gaetano |
G |
12.45 |
13.45 |
Pausa |
|
|
|
SESSIONE 3: La qualità in Sanità |
|||||
13.45 |
15.45 |
Elaborazione procedura per la gestione delle emergenze
sanitarie nelle comunità scolastiche |
M.
Zanini S.
Venuti |
M. Di
Gaetano |
G |
15.45 |
16.00 |
Pausa |
|
|
|
SESSIONE 4: La valutazione e il miglioramento della qualità |
|||||
16.00 |
18.00 |
Elaborazione procedura per la gestione delle emergenze
sanitarie nelle comunità scolastiche |
M.
Zanini S.
Venuti |
M. Di
Gaetano |
G |
SESTA GIORNATA: 1 dicembre 2005
dalle
ore |
alle ore |
argomento |
docente
titolare |
docente
sostituto |
Metodologia
didattica |
SESSIONE 1: La gestione dell’emergenza nella comunità scolastica genovese |
|||||
8.30 |
9.30 |
Presentazione procedura elaborata per la gestione delle
emergenze sanitarie nelle comunità scolastiche |
S.
Venuti |
|
A |
9.30 |
11.00 |
Discussione della procedura elaborata |
Direttore
Sanitario ASL 3 Genovese D.
Dall’Agata E.
Pesenti L.
Marensi G.Piatti S. Sensi G.
Icardi M.
Maestri |
Sost.
Icardi: P.
Durando |
C |
11.00 |
11.15 |
Pausa |
|
|
|
SESSIONE 2: La gestione dell’emergenza nella comunità scolastica genovese |
|||||
11.15 |
12.45 |
Modifiche e validazione procedura |
Direttore
Sanitario ASL 3 Genovese D.
Dall’Agata E.
Pesenti L.
Marensi Dr. G.L.
Piatti S. Sensi G.
Icardi M.
Maestri |
|
D |
SESSIONE 3: Valutazione |
|||||
12.45 |
13.15 |
Questionario |
S.
Venuti |
|
P |