Enuresi notturna.. Dalla diagnosi  alla terapia

PROGRAMMA MEETING

INTRODUZIONE

Nuove acquisizioni  sul managment dell'enuresi notturna basato sulle prove di efficacia .

L'ENURESI OGGI

Epidemiologia dell'enuresi  notturna. Confronto tra i dati mondiali, europei e nei paesi emergenti.

Relatore  B

DEFINIZIONE  E CLASSIFICAZIONE

Standardizzazione e definizione delle disfunzioni vescicali in base alla classificazione dell' Internatonal Continence Children's Society( ICCS).

Relatore B

FISIOPATOLOGIA

Nuove acquisizioni sulla  fisiopatologia della poliuria notturna( Acquaporine, sodio  e calcio urinario) e correlazioni con la risposta  terapeutica.

ANAMNESI

L'assessment del\della paziente con enuresi notturna : anamnesi , anamnesi minzionale diurna e notturna , esame obiettivo.

Relatore A

L'assessment psicologico del\della paziente con enuresi  notturna: inquadramento delle comorbilitą e del vissuto familiare, valutazione  dell'impatto del sintomo sulla  Quality of Life.

Relatore B

PERCORSO  DIAGNOSTICO

Algoritmo diagnostico per la diagnosi differenziale tra enuresi  monosintomatica e polisintomatica.

Relatore A

Esercitazioni in gruppi di lavoro su casi clinici.Presentazione e discussione  interattiva in aula con esperto dei risultati  dei lavori.Faculty

13.00-14.00 Lunch

PERCORSO  TERAPEUTICO

Algoritmo terapeutico  basato sulle prove di efficacia  e  livello di raccomandazione EBM . Definizione e modalitą  di monitoraggio dell'outcome.

Relatore A

Presentazione  e utilizzo in gruppi  di lavoro del video interattivo:" Enuresi  notturna: dalla  diagnosi alla terapia " e discussione dei casi  clinici presenti nel video.

Faculty

Presentazione  e discussione  interattiva in aula con esperto dei risultati .

Faculty

Test di valutazione e chiusura dei lavori.