Esonero dalla notificazione del Garante per la privacy (comunicazione Fnomceo n. 53 del 28/4/2004)

AI PRESIDENTI DEGLI ORDINI PROVINCIALI DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI AI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI PER GLI ISCRITTI ALL'ALBO DEGLI ODONTOIATRI

 

 

Allegata alla presente trasmettiamo uno stralcio della nota 26.4.04 del Garante per la privacy, concernente l’esonero dalla notificazione per i medici che trattano i dati sensibili in modo non sistematico.

Con la nota citata il Garante ha ribadito l’esonero dalla notificazione per i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e gli odontoiatri estendendo tale esonero anche agli specialisti che trattano i dati in modo non sistematico.

Rientrano nell’esonero anche i medici specialisti ginecologi nell’ambito dell’attività di consulenza o assistenza in materia di procreazione medicalmente assistita.

Sono altresì esonerati dalla notificazione gli esercenti le professioni sanitarie in relazione al sistema di sorveglianza epidemiologica nazionale dei casi di AIDS conclamata purché detto trattamento non sia effettuato in modo sistematico.

Il Garante ha escluso dall’obbligo della notifica anche gli esercenti le professioni sanitarie che si avvalgono della telemedicina, della teleassistenza, come si legge al punto 3), di cui si richiama la particolare attenzione degli Ordini.

E’ stata esclusa la notificazione anche per la c.d. “medicina in rete”, di cui all’accordo nazionale collettivo per i medici di medicina generale.

I chiarimenti del garante assumono particolare rilievo, ragion per cui invitiamo gli Ordini a darne la più ampia diffusione con i mezzi ritenuti più idonei.

Cordiali saluti 


                                                                   IL PRESIDENTE
                                                                 Giuseppe del Barone