VACCINO ANTI-TUBERCOLOSI

 

 

DOMANDA:

 

Alla bimba nata il 5-5-05 a 7 giorni dalla nascita hanno fatto il vaccino per la TBC quello chiamato BCG (bacillo Calmette-Guérin).

Essendo nata la piccola in Costa Rica stiamo seguendo il piano Vaccinazioni locali oltre che quello italiano in vista di un rientro in patria.

Inoltre un mese fa la piccola é stata vaccinata con un penta vaccino, al momento non posso essere piú specifica- dopo 3 giorni da questa vaccinazione Giulia ha presentato un quadro febbrile molto elevato e un forte abbassamento delle piastrine,é stata sotto osservazione per 36 ore e poi dimessa con una diagnosi di "sospetto Dengue" in quando era comparso pure un rush cutaneo piuttosto rilevante e sembra sintomatico.

(viviamo in una zona dove quest'anno c'é una fortissima epidemia di Dengue or Denghe).

Per 10 giorni é stata trattata solo ad base di Acetominofen,ad  oggi,non abbiamo ancora l'esito della sierologia che evidenzi o meno che di Denghe si sia realmente trattato.

Dopo essersi totalmente sfebbrata,aver recuperato appetito e ritmo sonno-sveglia mi sono accorta del "ponfo" molto infiammato che ha sul braccino in zona inoculazione del vaccino del BCG,la parte é gonfia e rialzata con un alone rosso,al sfiorarla la bimba si ritrae ma non si lamenta.

Spero di essere stata esauriente e che possiate aver un'idea globale sufficientemente chiara.

Aspettando con ansia il vostro commento ed eventuali consigli per eventuali indagini mediche, cordialmente saluto e ringrazio.

 

 

RISPOSTA:

il vaccino contro la Tubercolosi viene effettuato nei Paesi in cui tale malattia è considerata endemica (come il Costa Rica) nei primi 2 mesi di vita (di solito alla nascita o nei primi giorni di vita). Il vaccino è raccomandato in questi Paesi dal Programma allargato di vaccinazione (EPI) dell'OMS e riduce la morbilità e la mortalità per Tubercolosi. La vaccinazione consiste nell'inoculazione nel tessuto immediatamente sottostante all'epidermide (derma) di una piccola quantità di soluzione contenente il Bacillo di Calmette e Guerin (BCG), ottenuto dall'attenuazione del Mycobatterio della Tubercolosi. Nel sito dell'inoculazione, nei giorni successivi alla vaccinazione, si forma una "papula" rossastra, non dolente, secernente siero. Si forma poi una crosticina che, cadendo, lascia una piccola cicatrice permanente. Tutta l'evoluzione è assolutamente normale e dura una trentina di giorni.

 

E' necessario evitare una contaminazione batterica della piccola lesione, eventualmente coprendola con una garza sterile.

 

Se la piccola verrà in Italia, oltre alle vaccinazioni effettuate

(Pentavalente) in Costa Rica, sarà opportuno vaccinarla contro epatite B, Malattie da Pneumococco e Meningite C (vaccinazioni raccomandate in Italia) nel corso del primo anno di vita.

 

Ci faccia avere notizie sulla diagnosi di Dengue.

 

Ringraziandola, porgiamo i migliori saluti.