DOMANDA

 

Buona sera a tutti

Ho un quesito da porre all'esperto:ad  una bimba di 11 anni che è stata vaccinata nel '95 con Pneumovax essendo una paziente a rischio è stato proposto dal consultorio un richiamo con Prevenar,è corretto?Io sapevo che dopo i 5 anni era indicato lo Pneumo 23.

Grazie   

Angela (una Pediatra)

 

RISPOSTA

cara Collega

 la vaccinazione con il 23 valente garantisce ovviamente un "ombrello" protettivo più esteso che con il Prevenar il cui grande merito risiede ovviamente nella possibilità della sua effettuazione nei bambini di età inferiore a 2 anni consentendo anche una copertura duratura nel tempo, cosa che il polisaccardico non può offrire.

Pertanto il Prevenar trova specifica indicazione nel bambino di età inferiore a 5 anni (età nella quale maggiore è la possibilità di infezioni invasive da Pneumococco) anche se in letteratura viene considerato sicuro ed immunogeno fino a 13 anni di età.

Se la condizione di rischio permane nel Tuo assistito, senz'altro corretta è l'indicazione alla ri-vaccinazione con 23valente in quanto la dose successiva viene indicata necessaria in un intervallo di tempo medio di 5 anni ma riducibile anche a 3 in caso di significativo immunodeficit o estensibile a 10 in caso di asplenia.

Tieni presente che se Ti orientassi verso l'effettuazione anche di Prevenar, cosa non controindicata, dovrai effettuarne due dosi a distanza di 6-8 settimane nel caso di situazione di grave immunodeficit, altrimenti è sufficiente una dose solamente: ovviamente anche la raccomandata vaccinazione con 23valente dovrà essere dilazionata di 6-8 settimane dall'esecuzione del coniugato.

 

Ringraziandoti per l'attenzione Ti salutiamo cordialmente