DOMANDA:

 

Debbo rivaccinare per morbillo, rosolia e parotite anche se ha già avuto la parotite?

 

Avrei da porre un quesito ad un esperto di vaccinazioni.


Mia figlia di 5 anni, a cui sono stati regolarmente somministrati i vaccini obbligatori, ha avuto la parotite alcuni mesi fa (lo scorso aprile). Questo nonostante fosse stata vaccinata anche contro la parotite. I risultati delle analisi hanno infatti confermato la malattia, sulla natura della quale la pediatra aveva forti dubbi.

Ora, dovendo tra qualche mese fare a mia figlia il richiamo del vaccino morbillo-parotite-rosolia, come mi devocomportare? Mia figlia, che ha sviluppato gli anticorpi antiparotite perchécolpita (anche se in forma leggera) dalla malattia, rischia delleconseguenze se subisce un'altra vaccinazione antiparotite? Si potrebbe somministrare un vaccino anti morbillo e anti rosolia senza l'anti parotite?

In attesa di un vostro gentile riscontro, Vi ringrazio e Vi saluto cordialmente.


Elisabetta

 

 

RISPOSTA

 

Gent. ma Sig.ra


il vaccino contro la parotite (di cui esistono tre diversi tipi in commercio, in Italia: Morupar, ceppo URABE AM 9, MMR II, ceppo Jeryl Lynn e Priorix ceppo RIT4385 con risposta di efficacia non analoga e sarebbe interessante, ai fini statistici, saper quale è stato praticato a Sua figlia precedentemente per risponderLe in termini di copertura) risulta proteggente verso la malattia nel 60-70% dei vaccinati, contro, ad esempio, una protezione di quello contro il morbillo del 95% per una dose.

Sicuramente il fatto di utilizzare un vaccino trivalente (contro il morbillo-parotite-rosolia) ha fatto meglio accettare ai Pediatri l'uso anche del vaccino della parotite che comunque rimane una malattia con possibiligravi complicazioni specie in età adolescenziale.

Venendo alla Sua domanda, la rivaccinazione per una malattia già contratta non porta ad alcun rischio aggiuntivo; comunque, se fosse certa la diagnosidi parotite posta dal Suo Pediatra (ha praticato il dosaggio deglianticorpi, immaginiamo, ma quali e dove, siamo un pò "curiosi" anche noi .....) e Lei non volesse far praticare la seconda dose di anti-parotite, è da poco in commercio il vaccino antimorbillo e antirosolia (della ditta Berna) che può essere usato in casi come questo.
Risottolineamo comunque, ad utilità di tutti gli utenti del ns sito, la necessità di una seconda dose dei tre vaccini per una eliminazione del morbillo e della rosolia congenita



grazie per la domanda