VACCINO ANTIPNEUMOCOCCO E ANTIMENINGOCOCCO:

 

DOMANDA

Dottore la mia bimba ha 10 mesi, solo un mese fa parlando con le amiche sono venuta a conoscenza di due vaccini meningococco e Prevenar (spero di non sbagliare).

 

La mia prima osservazione è che la mia pediatra non me ne aveva mai parlato, neanche quando chiedevo info sulle vaccinazioni durante le visite.

Quindi ho telefonato e la dottoressa mi ha detto che era meglio farla perchè la bimba entrava in comunità (Premetto che Elisa va dalla baby-sitter non al nido)

 

Comunque ho deciso di fare entrambe le vaccinazioni, ma sono un po' preoccupata per i seguenti motivi.

-Perchè la pediatra non me ne aveva parlato prima?

-Magari non riteneva necessario farle e mi ha informato perché mi ha visto interessata?

-Mi ha detto che non c'è nessuna controindicazione, allora perché non mi ha detto di farle subito?

Aggiungo inoltre che la bambina ha reagito molto bene alle due prime dosi di esavalente e che la ASL vuole fare il 3° richiamo di esavalente e la prima di prevenar insieme!!!

 

La mia bimba farà la vaccinazione il 29 Luglio, Le sarei grata se potesse rispondermi prima di quella data.

 

Grazie in anticipo Distinti saluti.

 

 

RISPOSTA:

Gent.ma Mamma,

è già molto difficile entrare nell'operato di un collega che si conosce, si immagni quanto sia ancor più difficle commEntare l'operato di un collega che non si conosce.

Ci sentiamo di dire, però, che è sempre meglio cogliere il lato buono delle cose.  In questo caso il lato buono è la sua sensibilità a sottoporre ai vaccini - che ci menzionava - la sua piccola frugoletta. Altro lato buono della storiella è che la collega - giustamente - le ha caldamente consigliato questi vaccini.

I vaccini per il meningococco e quello per alcuni (7) sierotipi (sottofamiglie) di Pneumococco, sono vaccini che ci difendono da malattie relativamente molto rare ma sicuramente potenzialmente molto pericolose. Questi due vaccini risultano ben tollerati.

Anche se noi ci riteniamo fortemente favorevoli all'esecuzione di questi 2 vaccini, e quindi ci sentiremmo di consigliarli (noi pediatri li mettiamo fra quelli fortemente raccomandati), ci pare giusto - altresi - che la decisione di praticarli venga presa da Lei (con il papà della bimba) ed il suo pediatra curante............ cosa fra l'altro che mi pare sia già accaduta

Le porgiamo i nostri più cordiali saluti