A TRE ANNI VACCINO CONTRO MENINGOCOCCO E PENUMOCOCCO?

 

 

DOMANDA:

 

Buongiorno,

 

sono  la  mamma di un bambino che compirà 3 anni il prossimo aprile che non frequenta  il  nido ed inizierà a frequentare la scuola materna il prossimo settembre. Ho  letto  l'articolo  apparso  sul  "Secolo  XIX" del 23 u.s. dal quale ho trovato l'indirizzo del Vostro sito internet.

Desidereri   sapere   se  ritenete  necessario  sopporre  mio  figlio

Alla vaccinazione   contro   Pneumonocco  e  Meningococco  di  tipo  C

(vaccino Haemophilus influenzae l'ha già fatto).

Nell'articolo  si  parla  di vaccinazione di bambini entro il primo anno di vita  mentre  nell'intervista  il  Pediatra,  Dott.  Ferrando,  afferma che vaccinerebbe comunque i bambini da 0 a 5 anni. Grazie per la vostra cortese risposta. Saluti.

 

 

 

 

 

RISPOSTA

 

Gent.ma Sig.ra

le infezioni gravi dovute a pneumococco e meningococco hanno per principale bersaglio il bambino piccolo e,per quanto riguarda il meningococco, anche

l'adolescente: invece le patologie da pneumococco risalgono statisticamente nell'età avanzata. Pertanto una profilassi con i vaccini disponibili devono riguardare queste età: per quanto riguarda Suo figlio (quasi 3 anni) può avere un razionale medico effettuare sia la vaccinazione antipneumococcica e antimeningococcica in quanto i casi denunciati dal Ministero della Salute vengono raggruppati nella fascia di età 0-4 anni con un numero, e una gravità, tale da giustificarne l'effettuazione. Le ricordo che all'età di Suo figlio è sufficiente una sola dose per ambedue i vaccini. I due vaccini possono essere somministrati sia nella stessa seduta vaccinale che successivamente, senza preoccuparsi di far passare un preciso intervallo fra uno e l'altro.

 

La ringraziamo anche a nome di tutti coloro che si collegano al ns forum e possono trovare nelle risposte pubblicate (ormai un certo numero) un ausilio alla comprensione di questi percorsi vaccinali.