F. I. M. P.

Federazione Italiana Medici Pediatri

IL SEGRETARIO PROVINCIALE

V.le N. Sauro 8/4 16145 GENOVA Tel 010 3629293

 

                                                                                     Genova, 10 FEBBRAIO 2003

 

OGGETTO: CERTIFICATI GRATUITI

Caro collega,

ti preghiamo di prendere nota di quanto segue:

per accordi intervenuti con la Direzione Regionale dell'istruzione alcune manifestazioni sportive, in via eccezionale, dato che avvengono nell'ambito delle scuole elementari, dovranno essere accompagnate da certificazione gratuita.

Tali manifestazioni, in accordo con il parere da noi richiesto al comitato regionale dello sport, dovranno presentare le caratteristiche di competizioni tra atleti, ossia avere la connotazione di competizione agonistica, e non ludica, tra soggetti di diversi istituti, quindi al di fuori delle selezioni di istituto. 

In futuro, nel caso di manifestazioni analoghe, il provveditorato concorderà con la fimp la necessità del certificato.

Al momento attuale il torneo " RAVANO" presenta tali caratteristiche (20-25 partecipanti per istituto, selezionati nelle classi 4^ e 5^, che si affronteranno in un torneo ad eliminazione).

Ti chiediamo, pertanto, di rilasciare gratuitamente il certificato richiesto dalle scuole per questa manifestazione, verificando che siano state rispettate le formalità richieste dal D.P.R. 272 e dai nostri accordi con la direzione didattica regionale: Richiesta specifica per ogni singolo partecipante, modulo compilato completamente dalla segreteria scolastica e firma originale del direttore didattico.

Ti ricordiamo che qualsiasi altro certificato richiesto  dalle scuole elementari o richiesto impropriamente dalle medie dovrà essere rifiutato con fermezza.

L'assecondare, infatti, richieste improprie delle scuole, come fanno alcuni di noi, comporta quella disparità di comportamento tra pediatri che, per assurdo, potrebbe incrinare il rapporto di fiducia delle famiglie proprio verso il pediatra che segue con correttezza le  disposizioni convenzionali.

Cordiali saluti

Il Segretario Provinciale dott. Mario Fiscella